Chi siamo

Cittadini, sia iscritti, sia non iscritti a partiti politici, che hanno una visione della politica da civil servant.
Intendiamo incidere sia sul livello locale, sia sul livello nazionale e internazionale.
Vogliamo farlo a partire da diverse culture e dalle competenze necessarie per l’innovazione, da una visione di cambiamento della società, del lavoro, dell’economia e dell’ambiente.
Agiamo con proposte concrete e realizzabili, potendo contare al nostro interno su elevate professionalità con spiccate capacità progettuali.
Siamo in rete con gli attori del cambiamento, a partire dai giovani.

Leggi lo Statuto dell’Associazione “ARomaSiCambia!”

La nostra mission

a) Valori di riferimento/Vision

  • La nostra identità
    Siamo un gruppo di cittadini, iscritti e non iscritti a partiti politici, appartenenti al mondo delle istituzioni, dell’imprenditoria, del management pubblico e privato, delle professioni, della ricerca e della formazione.
  • I valori di riferimento
    Come civil servant, crediamo che professionalità, competenza e visione siano le leve per generare cambiamento e innovazione nella società, nella politica e dunque nell’economia.

b) Ostacoli che impediscono ai valori di affermarsi

  • Il problema a cui vogliamo rispondere è …
    Lo ‘scollamento’ tra società civile e politica, soprattutto per quanto riguarda la partecipazione delle giovani generazioni. Intendiamo intervenire sulla società e sulla politica, favorendo partecipazione e rappresentanza e trasferendo alla politica, a tutti i livelli, partendo da quelli territoriali, idee, progetti e persone in grado di generare cambiamento e innovazione sociale.

c) Soluzione proposta

  • Ciò che bisogna fare e i risultati che intendiamo raggiungere
    Intendiamo promuovere occasioni di dialogo, proposta progettuale e azione sul campo che coinvolgano sempre più ampie componenti della società civile e della politica; tali interazioni sono finalizzate all’innovazione e al cambiamento.
  • I nostri interlocutori  
    Per farlo ci relazioniamo con le Istituzioni, con la politica, con gli imprenditori e con le principali organizzazioni di rappresentanza, offrendo proposte e progetti in grado di contribuire all’innovazione nell’economia, nella società e nella politica.
  • Perché siamo ‘unici’
    Siamo un laboratorio di idee e, a tendere, un nuovo modello di relazioni tra società civile, politica e territorio. Un ponte tra questi mondi fino ad oggi troppo lontani che devono tornare a conoscersi, parlarsi e a lavorare insieme per il bene comune.
    La nostra unicità risiede nelle modalità di azione che puntano a mettere al centro le attività di ascolto e analisi dalle quali far discendere proposte e iniziative concrete da realizzare insieme a tutti gli attori del cambiamento sul territorio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...