Senza categoria

Sanità: da Voce di Spesa a Voce di Sviluppo

AROMASICAMBIA!, in collaborazione con HEALTH IN PROGRESS, ha organizzato un FOCUS GROUP dal titolo “SANITA’: DA VOCE DI COSTO A VOCE DI SVILUPPO”, che si terrà Martedì 17 Novembre alle ore 17 presso la sede istituzionale dell’Istituto per la Competitività (I-Com), Piazza dei Santi Apostoli, 66 – Roma, a cui siete tutti invitati.

Si tratta di un tema molto rilevante per i cittadini e per l’economia della nostra Regione ed è importante dare il segnale che Associazioni come la nostra si stanno impegnando per influenzare le scelte della politica. Il nostro forte impegno sulla Sanità si unisce a quello sulla Scuola (entro dopodomani sarà presentato al MIUR il progetto sull’alternanza), sulla Giustizia e sui temi istituzionali che riguardano la nostra città e la nostra Regione, e in questa fase drammatica soprattutto per Roma, occorre fare sentire chiara e forte la nostra voce.   

ABSTRACT

Il Settore Salute è attualmente al centro del dibattito politico per questioni legate alla sostenibilità e ai “tagli”, mentre potrebbe essere un volano di sviluppo per l’economia del Paese per il grado di innovazione, ricerca e per i nuovi modelli economici organizzativi che propone. Gli ostacoli alla realizzazione di politiche di sviluppo di sistema in questo settore sono in parte rappresentati dalla molteplicità dei livelli organizzativi e decisionali ormai cristallizzati nel sistema istituzionale italiano dopo la modifica del Titolo V della Costituzione. L’Associazione A Roma si Cambia e il tavolo di lavoro Health in Progress >>> vogliono provare, in questo Focus Group a esplorare le vie di un “federalismo sostenibile” chiedendo agli imprenditori, ai rappresentanti dell’industria di settore e alle associazioni di cittadini, quali politiche regionali potrebbero sfavorire gli investimenti in una fase economica nella quale ce ne sarebbe sempre più bisogno. In particolare il nostro dibattito sarà centrato sul Lazio, perché l’uscita prossima dal commissariamento, potrebbe essere, se correttamente guidata, un’occasione per implementare un modello di sviluppo nell’ambito delle politiche per la salute.

IL FOCUS GROUP

La modalità del Focus Group prevede di coinvolgere un nucleo di discussants costituito da soggetti appartenenti al settore del privato e del privato sociale. I discussants saranno chiamati a intervenire sui temi oggetto dell’incontro sulla base di un set di domande guida preventivamente inviate e sulle quali potranno esprimere le loro posizioni in sede di dibattito.

Ognuno può portare alla discussione i motivi di ostacolo normativo o di indugio delle istituzioni all’avvio dei progetti di investimento nel Lazio, o al contrario esempi di interazione virtuosa Privato-Regione. Il focus si terrà in una sala riunioni con possibilità di interazione diretta tra i partecipanti. Al termine dell’evento L’Associazione A Roma si Cambia insieme al gruppo di lavoro Health in Progress >>> realizzeranno un paper.

PROGRAMMA

Introduzione | Valentina Mantua (Responsabile sanità di A Roma si Cambia, fondatore di Health in Progress>>> e Coordinatore del Forum Salute e Sanità del PD Lazio)

Lancio delle domande | Davide Integlia CEO ISHEO e Direttore Area Innovazione I-Com e

fondatore Health in Progress>>>)

– Dibattito con Rappresentanti dell’industria di settore, imprenditori e cittadini

– Moderano | Valentina Mantua e Davide Integlia 

– Conclusioni | Bruno Scazzocchio (Presidente di A Roma si Cambia e Coordinatore della Commissione lavoro del PD Lazio)

A Roma si Cambia, culture e competenze per l’innovazione, è un’associazione che si propone di ideare e realizzare progetti di sviluppo sociale ed economico di livello internazionale, nazionale e territoriale, volti alla creazione e allo sviluppo d’impresa, al miglioramento dei servizi di welfare e della giustizia, nonché per il miglioramento e la valorizzazione del territorio.

Health in Progress>>>  è un progetto fondato da Valentina Mantua e Davide Integlia all’interno di I-Com (Istituto per la Competitività) che si propone di promuovere l’innovazione tecnologica e gestionale nel Settore Salute, individuando e rimuovendo gli ostacoli di carattere burocratico e ideologico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...